Aree di intervento

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La relazione con se stesso

La psicoterapia si occupa della libertà personale. È una ricerca il cui fine è il miglioramento della relazione con se stesso.

 

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La relazione con l’altro

La psicoterapia della coppia serve a migliorare la comunicazione tra i due partner, superando gli automatismi che la rendono inefficace.

RELAZIONE FAMILIARE

Psicoterapia della famiglia

La famiglia è il luogo nel quale la democrazia e il rispetto per tutti i suoi componenti, a prescindere dal ruolo, dal genere e dall’età incontra spesso difficoltà. Occorre individuare i punti nei quali la mancanza di ascolto si traduce in un ricorso alla forza che genera sofferenza

RELAZIONE EDUCATIVA

La scuola la famiglia

L’educazione è la forma di relazione asimmetrica che spesso genera malessere nei giovani e fatica negli adulti. Considerando la qualità della relazione come obiettivo principale si riesce a ridurre sia il malessere che la fatica.

RELAZIONE SOCIALE

Verso una sociologia affettiva

La specie umana o smetterà di essere conflittuale o semplicemente smetterà di essere, affermava padre Balducci. La ricerca di modelli basati sulla modalità affettiva, invece che sul potere, è indispensabile alla creazione di uno stare insieme nel quale la risposta alla domanda “chi sei” potrà essere data in  ogni caso senza paura di giudizi o ritorsioni.

ASSISTENZA AI PROFESSIONISTI

Assistenza ad avvocati e ai loro clienti

Per ridurre i costi relazionali, in caso di conflitto in ambito familiare, aziendale e nei patti successori.
La responsabilità nella scelta di un percorso di intelligenza affettiva riduce la necessità di dover ricorrere al giudice e a tutto un sistema che spesso esalta la conflittualità, innanzitutto perché prolunga il tempo del disaccordo e della lotta per ottenere ragione.

 

 

PARLIAMONE!

seguici

Dott. Renato Palma

Via dei Pilastri 3 rosso
50121 Firenze
Telefono 055 241257